Autore
Titolo
Collana
  -
..
  .Cerca per categoria:
.Search by category:


Grandi Opere

Arte

Cinema

Critica letteraria

Etnologia e geografia

Fotografia

Letteratura italiana

Letture per ragazzi

Musica

Ristampe

Saggistica varia

Storia

Storia locale

Teatro

Turismo - Guide

Urbanistica e Architettura

Archeologia

Storia del Diritto

Poesia

Narrativa

Biografie

Fumetti



 



Etna. I vini del vulcano

Salvo Foti
(terza edizione riveduta e aggiornata)

14x21,4, ISBN 978-88-7751-460-8, pagg. 200,48 ill. - Cod: 202002

€ 20,00 / (L.38.725)


Ogni bottiglia di vino è un libro che va letto con attenzione, di cui dobbiamo conoscere l’autore, l’ambientazione e quando è stato scritto. Da esso apprenderemo una storia ogni volta diversa e sempre riconducibile ad un territorio, a dei vitigni ed alla cultura degli uomini che lo hanno prodotto. Prima di valutare o criticare un vino, come dovrebbe farsi per le persone, è necessario documentarsi sulla bottiglia oggetto della nostra degustazione: dobbiamo far precedere la conoscenza al giudizio. Il conoscere aiuta a capire e a ben giudicare. Un “bel vino” è un vino equilibrato e complesso. L’equilibrio, l’armonia è per un vino qualcosa di intrinseco, di immediata verifica da parte di tutti i nostri sensi, udito compreso (ogni vino versato nel bicchiere ha il suo rumore), che viene da molto lontano: dall’uva, dalla vigna, dal vitigno, dall’ambiente (clima e terreno), dall’Uomo (individuo e cultura). Una pianta di vite equilibrata, col giusto rapporto superficie fogliare/frutto, adattata all’ambiente e in sintonia con l’uomo che la coltiva, non può che dare un vino armonico e complesso. Definire come debba essere un vino di qualità è impossibile. È come volere definire o trovare l’uomo giusto, senza pecca. Il nostro modo di essere, così come per il vino, è relativo e dipende dall’ambiente (la zona) in cui si vive, dal proprio passato (la vigna e i vitigni), dal presente (l’annata), dalla propria cultura (il viticoltore, il vinificatore), dal momento (la vinificazione), dal futuro (l’affinamento).
Vi sono due tipi di vino: il vino dell’uomo e il vino degli uomini. Il primo ha una durata connessa ad una persona. Il secondo dipende da una civiltà, da un territorio e sopravvive al singolo uomo.
Il vino dell’Etna è il vino degli Uomini.

Indice:
Premessa di Salvo Foti – Prefazione di Rocco Di Stefano – Tra storia e mitologia – I palmenti etnei – Alberello etneo estetica ed eccellenza – L’antica vitivinicoltura etnea – Gli antichi racconti – La Maestranza de I vigneri – L’ambiente pedoclimatico etneo – Versanti e contrade – Situazione vitivinicola attuale – Cambiamento climatico e vitivinicolo sull’Etna – Vitivinicoltura e ambiente – Vino, Uomo e Natura – I vitigni autoctoni dell’Etna – La verticalità dell’Etna, – Mineralità – Antichi vitigni e nuove tecnologie per vini di qualità – I prodotti dell’Etna – Note – Bibliografia

Visualizza Carrello