|
Vincenzo Bellini.
Critica, storia, tradizione
Autori vari
a c. di S.E. Failla
cm 24,5x25, ISBN 978-88-7751-056-3,
pagg. 300,140
ill. - Cod: 19915
€ 51,65
Volume esaurito
L'attenzione per la figura e l'opera di Vincenzo Bellini è cresciuta ultimamente in concomitanza con l'espandersi del criterio filologico e del rinnovato interesse verso il melodramma.
In Sicilia, a dimostrazione di quanto sopra, vanno certamente citate alcune iniziative come le Giornate Belliniane, le due edizioni del Festival Belliniano, la Fondazione Bellini, le ricerche in corso presso l'Università degli Studi di Catania e una serie ormai nutrita di pubblicazioni scientifiche che fanno del musicista catanese un oggetto preciso della musicologia, evitandone, così, la mera considerazione artistico-popolare dentro la quale, fino a poco tempo fa, era stato costretto.
Con questo volume si porta finalmente a conoscenza del pubblico una notevole quantità di materiale belliniano inedito, custodito nel conservatorio di San Pietro a Majella a Napoli.
La pubblicazione, curata dal prof. Salvatore Enrico Failla, particolarmente ricca sul piano editoriale, contiene saggi affidati ad esperti fra i più autorevoli (Friederich Lippmann, Maria Rosaria Adamo, Giampiero Tintori, Bruno Cagli, Julien Budden, Aldo Nicastro, Yonel Buldrini, Caterina Andò, Marco Goracci), che mettono a fuoco quei settori della scienza belliniana da considerare oggi fra i più urgenti e stimolanti, riprendendo in considerazione, su basi del tutto nuove, la vita e la formazione del maestro.
|