|
Per la storia del territorio di Lentini nel secondo Medioevo
Matteo Gaudioso
pres. di Giuseppe Giarrizzo
cm 16x23, ISBN 978-88-7751-059-4,
pagg. 212,
ill. - Cod: 19924
Dopo che negli anni Sessanta e Settanta si è privilegiata la storia di tipo generale, dagli anni Ottanta si è andato diffondendo interesse per le ricerche di storia locale.
Nell’ambito di questa tendenza s’inserisce la ristampa di questo volume.
L’autore, Matteo Gaudioso, unì alla competenza d’archivista un forte impegno di tipo politico. Infatti, l’opera, ormai da molti anni irreperibile, fondata su una vasta conoscenza dei fondi archivistici e lungamente pensata ed elaborata, costituisce uno dei più significativi contributi italiani agli studi di storia locale.
Lentini è uno dei centri dell’isola più interessanti dal punto di vista storico per la lunga durata cronologica (fin dalla fondazione come colonia calcidese nell’VIII secolo a.C.) dello svolgimento delle sue vicende. Questo volume è un indispensabile strumento per la conoscenza del territorio di Lentini nel secondo Medioevo, che è analizzato sia da un punto di vista geografico sia di storia economica e sociale. A questa parte si aggiunge una storia dettagliata delle baronie di Chadra e Francofonte che costituisce un esempio di acume critica e di forza ricostruttiva.
|