|
Leonardo Sciascia
Autori vari
a c. di Sebastiano Gesù
cm 21,5x30, ISBN 978-88-7751-063-1,
pagg. 288,112
ill. - Cod: 19929
Il volume costituisce una lettura dell’opera sciasciana come intreccio inestricabile tra “sapere” e “vedere”, come vena creativa nello stesso tempo tesa alla pagina scritta e alla rappresentazione scenica. Si avvale dei contributi di studiosi di cinema e letteratura, di sceneggiatori e di registi di romanzi di Sciascia, i quali si fermano ad analizzare sia la filmografia tratta dai suoi romanzi , sia le produzioni nelle quali era stata richiesta la collaborazione dello Sciascia sceneggiatore (il Bronte di Vancini).
I saggi di Jean Gili e Rosario Castelli sui lavori di Elio Petri; quelli di Fernando Gioviale su Il giorno della civetta di Damiani; gli interventi di critici cinematografici della fama di un Cosulich; di registi come Rosi, Damiani, Amelio, Vancini: una panoramica articolata della produzione filmica di origine sciasciana, nonché dei problemi critici relativi al linguaggio cinematografico e alla struttura della profonda connessione tra narrazione scritta e per immagini così caratteristica in Leonardo Sciascia.
Brevi schede filmografiche completano questo libro, che intende porsi come paesaggio rilevante per la lettura del rapporto con la settima arte dello scrittore di Racalmuto.
SOMMARIO
Uno scrittore con la macchina da presa
di Nino Genovese e Sebastiano Gesù
Un primo sguardo sulla problematica del vedere in Leonardo Sciascia
di Claude Ambroise
Il cinema, con difficoltà
di Liborio Termini
Dalla scrittura all’immagine. Leonardo Sciascia e l’ineffabilità del testo
di Vincenzo Vitale
Al cinema con Sciascia
di Giovanni Finocchiaro Chimirri
Lettera postuma sull’ombra
di Roberto Andò
La macchina da presa è un’altra penna
di Ermanno Comizio
Brevi considerazioni
di Elio Petri
Daniani e il giorno della civetta: dalle oblique ironie della scrittura alla pienezza epica dell’immagine
di Fernando Gioviale
Todo «Moro»: i pince-nez dell’Onorevole
di Rosario Castelli
Todo modo: intervista a Elio Petri
di Jean A. Gili
Una vita venduta, un film rubato
di Antonio Liorens
Le porte giuste
di Bruno Roberti
Il cinema altrove
di Piero Spila
Senza «punto», una storia apparentemente «semplice»
di Antonella Giardina
Bronte, nascita di una nazione
di Cristiana Paternò
La mafia: un fenomeno che non capisco più
Intervista a Leonardo Sciascia di Sebastiano Gesù
Il mio Sciascia
di Francesco Rosi
Lo stile del narratore, lo stile del polemista
di Vincenzo Cerami
Solarità siciliana e oscurità della mafia
di Ugo Pirro
Emigrandi alla guerra
di Aldo Florio
Da scrittore a sceneggiatore
di Florestano Vancini
Due immagini
di Gianfranco Mingozzi
Sogno di un valzer
di Enzo Muzii
Per Leonardo Sciascia
di Damiano Damiani
Quel documentario su commissione…
di Giuseppe Ferrara
La forza del ragionamento
di Gianni Amelio
Una storia semplice, ovvero piuttosto complicata
di Emidio Greco
Ritorno a Regalpetra
di Beppe Cino
Una commedia mancata, un film ritrovato
di Giorgio Ferrara
Storia di un breve incontro
di Callisto Cosulich
Morte di un inquisitore, in progetto per il cinema
di Callisto Cosulich
Sciascia, un autore per il cinema
di Angelo Libertini
Western di cose nostre
di Marco Amato
Il cavaliere e la morte
di Catherine Mc Gilvray
Da Zafer a Crowley
di Fernandod Vicentini Orniani
La strega e il capitano
di Raffaella Morelli
Schede Filmografiche
A ciascuno il suo
Il giorno della civetta
Un caso di coscienza
Bronte: cronaca di un massacro
Cadaveri eccellenti
Todo modo
Una vita venduta
Grandi Hotel des Palmes
I ragazzi di via Panisperna
Porte aperte
Una storia semplice
Bibliografia
|