|
Uomini e Pesce.
La caccia al pesce spada tra Scilla e Cariddi
Serge Collet
cm 16x23, ISBN 978-88-7751-075-4,
pagg. 184,24
ill. - Cod: 19933
€ 14,46
Volume esaurito
Il volume, opera dell'antropologo Serge Collet, è un'esposizione sistematica del sistema tradizionale di caccia al pesce spada nella sua forma più antica, risalente ai Fenici, fino alle sue più recenti trasformazioni. Un'usanza ancestrale dietro la quale si sono strutturate le economie e le società marinare di generazioni lontane tra loro millenni.
E' una lettura interessante per una vasta sfera di pubblico che mette in valore le tradizioni più peculiari degli abitanti di Scilla, esaltandone le doti e il legame col territorio. Le figure e le famiglie più significative emergono a tutto tondo come elementi della forza e della storia di un popolo, che costituiscono il miglior capitale per l'avvenire.
Scritto con metodo sia etnografico che storico, il libro ricostruisce e interpreta i gesti e i simboli, talvolta misteriosi, della caccia al pesce spada; e contribuisce alla conservazione di un mondo altrimenti perduto travolto dalle innovazioni più recenti dei metodi di pesca.
Le illustrazioni comprendono disegni a colori eseguiti appositamente per questa edizione e numerose immagini a colori e in b/n che riproducono stampe e dipinti antichi relativi ai luoghi e alle scene di pesca nell'area di Scilla.
|