|
Le Madonie, cinema ad alte quote
Sebastiano Gesù e Elena Russo
intr. di Francesco Novarapres. di Pasquale Scimeca
cm 16x23, ISBN 978-88-7751-090-7,
pagg. 128,24
ill. - Cod: 19953
Questo volume tenta una lettura del cinema siciliano, mediante la ricostruzione dei set madoniti, con particolare attenzione al paesaggio che, da sempre per la cinematografia, ha costituito un elemento di grande importanza, al punto che numerosi film hanno tratto dal loro scenario, dalla natura dentro cui raccontano le loro storie, più che dai personaggi, un vero e proprio respiro di opera d’arte.
Il paesaggio non solo si offre, ma soprattutto crea toni e atmosfere che raccolgono il movimento interno ed esterno dei personaggi.
Da queste brevi riflessioni nasce la necessità di riconsiderare i set cinematografici non più come quinte teatrali ma come componenti strutturali del film.
Così l’interesse dei cineasti nei confronti delle Madonie si rinnova con cadenze puntuali nel tempo, facendo prevalere sui facili stereotipi da cassetta, lo sguardo ispirato di registi come Petri e Tornatore, Gaulitz e Cimino, Scimeca e i giovani video makers. Infatti il gran numero di film che sono stati girati nelle campagne e nei paesi delle Madonie rappresenta un patrimonio culturale di grande rilievo e coglie in pieno il rapporto, che può dirsi privilegiato, fra Madonie e cinema nelle sue varie forme; rapporto privilegiato che si coglie nel riconoscimento della profonda sensibilità di letterati e cineasti del luogo che si sono affermati in campo nazionale e internazionale come, ad esempio, Tornatore, che, dopo Nuovo Cinema Paradiso, è voluto tornare nelle Madonie per ambientarvi L’uomo delle Stelle.
La storia dei set madoniti coincide con la storia dei film in grado di esprimere una verità poetica attraverso i luoghi delle vicende narrate, a prescindere dagli stilemi realistici, simbolici o fantastici.
SOMMARIO
Ringraziamenti
Introduzione di Francesco Novara, Presidente dell’Ente Parco delle Madonie
Presentazione di Pasquale Scimeca
Le Madonie, un universo inesplorato dal cinema
L’occhio impuro del colonizzatore
Lo straniero: un testimone super partes
Il mondo visto dalle Madonie
Cefalù, una finestra sul Tirreno
Tra un ciak e l’altro: i set madoniti di Tornatore
Sicilianamerica
Borgese, da Polizza a Hollywood: un teorico del cinema
Il documentario, un itinerario tra paesaggio, arte e cultura
Isolati nell’isola: video makers madoniti
Schede filmografiche
Documentari
|