|
Il cinema di Vittorio De Seta/The film of Vittorio De Seta
Autori vari
a c. di Alessandro Rais
cm 15x21, ISBN 978-88-7751-088-4,
pagg. 384,54
ill. - Cod: 19961
Vittorio De Seta nasce a Palermo nel 1923. Negli anni ’50 realizza dieci
folgoranti documentari, che “occupano un posto eccentrico di straordinario
rilievo nel cinema italiano del dopoguerra e rappresentano un energico e
coerente progetto estetico di rinnovamento del documentarismo italiano”.
Passa al lungometraggio con Banditi a Orgosolo, premiato a Venezia nel
1961. Cinque anni dopo, Un uomo a metà scatena furibonde polemiche: tra i
pochi a difenderlo, Moravia e Pasolini.
Dopo L’invitata (1969), realizza per la Rai Diario di un maestro, che nel
1973 viene seguito da 15 milioni di spettatori e suscita un acceso
dibattito sul sistema scolastico italiano. Nel 1981 abbandona il cinema;
dodici anni dopo torna dietro la macchina da presa con In Calabria.
Nella storia del cinema italiano quello di De Seta, autore schivo e
controcorrente, è un caso emblematico di “rimozione”.
I suoi film, troppo spesso dimenticati, misconosciuti o fraintesi, vanno
oggi restituiti ad una nuova e più matura visibilità.
“Un riesame dell’opera [di un autore] al fine di sottrarla alle
cristallizzazioni del giudizio critico, è una delle premesse indispensabili
per la produzione di una nuova visibilità”, scrive Antonio Costa in uno dei
saggi raccolti in questo volume che mira a un recupero integrale dei film
di De Seta, quanto a una monografia che intende esprimere una ricchezza e
una pluralità di punti di vista critici e di testimonianze, e insieme vuole
ricapitolare (con un’ampia bibliografia selezionata e con un’antologia
critica inframmezzata alle schede della filmografia, in appendice al
volume) la storia parzialmente sepolta del dibattito critico cresciuto,
negli anni, in ordine sparso attorno al cinema desetiano.
Autori dei saggi sono: Jean-Louis Comolli, Vincenzo Consolo, Antonio Costa,
Vittorio De Seta, Alberto Farassino, Goffredo Fofi, Marco Maria Gazzano,
Luigi M. Lombardi Satriani, Michele Mancini, Ennio Morricone, Renato
Tomasino.
SOMMARIO
Presentazione Leonardo Pandolfo
Presentazione
Antonino Scimemi
Il cinema di Vittorio De Seta
Introduzione Alessandro Rais
Il metodo verghiano in De Seta Vincenzo Cunsolo
Il suono delle immagini Vittorio De Seta
De Seta: la Grande Forma del documento Alberto Farassino
La crisi e il silenzio Goffredo Fofi
La pazienza di Vittorio De Seta Luigi M. Lombardi Satriani
L’arcaico e la trasmissione della conoscenza Marco Maria Gazzano
Il terzo escluso Antonio Costa
L’influsso di Jung e il materialismo storico Vittorio De Seta
A proposito di Un uomo a metà Enni Morricone
Durate, finzioni e tagli nel tempo/set del Diario di un maestro Michele Mancini
Ricordo di Bruno Vittorio De Seta
La Sicilia di De Seta: cinema come antropologia del tempo Renato Tomasino
In Calabria Jean-Louis Comolli
Appendice
Biografia
Filmografia e antologia critica
Tracce fotografiche dal progetto della Vita di Paolo di Tarso
Bibliografia selezionata A cura di Marcello Alajmo
Indice delle illustrazioni
|