|
L'arte del XX secolo.
Dalla collezione dello Stedelijk Museum di Amsterdam
a c. di Rudi Fuchs e Maarten Bertheux
cm 23x24,
pagg. 120,60
ill. - Cod: 19975
Con la mostra dello Stedelijk Museum inizia un’attività culturale in nome della collaborazione fra le regioni d’Europa ed in nome dell’alta rappresentatività di questo museo in termini di municipalità, linguaggi e generazioni differenti che rappresentano l’importanza magistrale dello scambio di idee tra popoli ed individui diversi per l’avanzamento delle civiltà e l’affermazione della democrazia.
Lo Stedelijk Museum è uno dei più importanti musei d’arte moderna del mondo, e la sua collezione è una delle più ricche e importanti presenti nel vasto panorama del “pianeta arte”. La Mostra, ospite a Catania al Castello Ursino, vanta fra le opere selezionate per questa rassegna quelle di Van Gogh e Picasso, di Matisse e Chagall, di De Chirico e Cezanne, di Monet e Kandinsky, di Fontana e Mondrian, di Braques e Dubuffet, di Warhol e Kounellis, di Baselitz e Cucchi.
Le sue opere, con la loro controversa e stimolante carica di contemporaneità nelle tematiche e nel linguaggio, finiscono per confrontarsi con i problemi, le idee ed i mezzi di comunicazione del nostro tempo.
Il catalogo della mostra (26 luglio-31 ottobre 1997) presenta 60 tavole a colori e una approfondita sezione dedicata alla biografia degli artisti.
|