|
Mascalucia.
Vicende, monumenti, curiosità
M. Grazia Sapienza
cm 21x29, ISBN 978-88-7751-125-6,
pagg. 116,32
ill. - Cod: 19985
Nell’area etnea Mascalucia è certamente uno dei centri dalla storia più stratificata: sulla base di reperti rinvenuti nel secolo scorso, le origini dell’insediamento si possono fare risalire con relativa sicurezza all’epoca romana.
Ma fu nel corso del Medioevo che il nostro paese si è strutturato e ha acquisito quello spirito comunitario che continua ancora a caratterizzarlo, ed ha avuto modo di esplicarsi soprattutto nei momenti difficili rappresentati da eruzioni dell’Etna come quella del 1669 o da terremoti come quello del 1693 o ancora dall’insurrezione armata contro i tedeschi del 1943.
Lo spirito comunitario oggi si manifesta in occasione di ricorrenze sacre e profane, quali la festa del patrono San Vito, che vedono la popolazione di Mascalucia trovare momenti di forte unità e mostrare all’esterno la propria identità. A rinsaldare quest’ultima d’altronde contribuisce un patrimonio di tradizioni, tra le quali fa spicco l’impegno negli studi che contraddistingue il nostro paese fin dal Settecento e che ha principalmente prodotto giuristi e letterati.
Anche per quello che riguarda i monumenti, Mascalucia ha una notevole fisionomia ben precisa creata da chiese di notevole personalità; né si possono dimenticare gli altarini collocati in posizione strategica nel tessuto urbano e anche nelle antiche strade rurali, che rappresentano un patrimonio tutto da salvare.
|