|
Il Paradiso siamo noi
Racconti sulla Settimana Santa a Biancavilla
Alfia Milazzo
14x21,5, ISBN 978-88-7751-275-8,
pagg. 96,
ill. - Cod: 200807
Quali pensieri affollano la mente di una donna di oggi durante una processione sacra? Che parole si agitano nel cuore di una madre al passaggio dell’Addolorata o nell’animo dell’amico distratto di fronte all’Ecce Homo? Quali riflessioni accompagnano la veglia della nonna che impasta il pane di Pasqua e chi sussurra una speranza al bambino separato dalla madre?
L’evento pasquale racconta le origini e il destino dell’umanità: il senso del nascere e del morire; l’etica del vivere e la fede nell’aldilà. L’oralità e le tradizioni popolari, preziosa riserva di ritualità, contribuiscono a creare spazi interiori nei quali anche le esperienze più drammatiche (la sofferenza, il male, la morte) possono essere guardate senza avvertirne l’assoluto smarrimento.
Il Paradiso siamo noi, una raccolta di racconti ambientati a Biancavilla, un paese alle falde dell’Etna, ha il pregio di svelare il lato nascosto, intimo, di quegli eventi. È un viaggio dell’anima tra la gente, un ritorno alla memoria, al dialetto, alla sua valenza conoscitiva e sentimentale. È una riflessione personale e corale volta al recupero di una comunità storica e affettiva, che ritrova in se stessa le ragioni più umane della speranza.
|