|
Assenze e presenze
Opere artisti committenti a Catania nel XVII secolo
Barbara Mancuso
16x23, ISBN 978-88-7751-330-4,
pagg. 304,
ill. - Cod: 201107
La ricostruzione dell’ambiente artistico nella Catania del XVII secolo si fonda in questo libro
sull’analisi delle assenze e delle presenze: di quanto è andato distrutto, soprattutto a causa del
terremoto che nel 1693 colpì la città, e di quanto si è conservato. Dall’incrocio delle
testimonianze scritte con la lettura delle opere superstiti emerge un inedito scorcio della realtà
artistica del Seicento catanese, in cui pittori e committenti si rivelano attivi pur tra una catastrofe
e l’altra, tra l’eruzione dell’Etna del 1669 e il successivo sisma. In un contesto finora del tutto
trascurato l’indagine si dipana attraverso testi pittorici in parte inediti per giungere al recupero
dell’attività di artisti il cui profilo non era stato mai tracciato, come nel caso del più noto pittore
catanese del periodo: Pietro Abbadessa. La ricerca, condotta nel costante dialogo tra i manufatti e
il contesto storico, religioso e culturale, muove dal vaglio della circolazione di opere e di artisti,
dall’arrivo di dipinti messinesi o siracusani e di quadri provenienti dai centri della Sicilia
occidentale o da Roma. Nel tessuto discontinuo di un secolo caratterizzato dalla perdita affiorano
singoli episodi: dall’unica tela superstite del catanese Girolamo La Manna, richiesta dal vescovo
Giovanni Torres; al ciclo di affreschi realizzato da Giovanni Battista Corradini in Cattedrale per
volere del vescovo romano Innocenzo Massimo, alacre in campo artistico e pronto a sfruttare gli
investimenti nella decorazione delle chiese cittadine al fine di difendere il suo tanto discusso
operato da ecclesiastico; ai rapporti tra il vescovo Ottavio Branciforti e il catanese Abbadessa. La
vitalità dell’ambiente catanese non si esauriva con il 1693: quella catastrofe naturale si sarebbe
rivelata stimolo per la produzione artistica.
SOMMARIO Presentazione Introduzione La questione catanese come prologo
I Circolazione di uomini e cose Artisti forestieri per sant’Agata Episodi paladiniani Da Roma: opere e copie Dalla Sicilia occidentale: tele controriformate Da Siracusa: ricordi caravaggeschi Da Messina: classicismo perduto
II I vescovi gli artisti e la città Immagini e culto: il sinodo del vescovo Torres del 1622 Un solo quadro di La Manna, poeta e pittore catanese Di un Caravaggio passato in Sicilia Il vescovo Innocenzo Massimo e il romano Corradini Giovanni Battista Corradini pittore sconosciuto Il vescovo Ottavio Branciforti e il catanese Abbadessa Per l’attività di Pietro Abbadessa
III Artisti catastrofi ricostruzioni Qualche nome e qualche opera di pittore catanese Pittori messinesi per Catania nel secondo Seicento La conservazione delle opere d’arte tra devozione e restauro Artisti e catastrofi Ricostruire e rifare
Bibliografia Tavole
Indice delle illustrazioni
|