|
Santa Maria di Ognina
Una Chiesa aperta al mondo. Esperienze e riflessioni di un laico
Giuseppe Vizzini
16X23, ISBN 978-88-7751-377-9,
pagg. 190,
ill. - Cod: 201312
Ci sono parole intense che percorrono questo libro, ritornano come un invito a tenerle presenti nella vita di tutti i giorni: dono, gratuità, grazie, perdono, carità, luce, bontà. Sono ricorrenti e poste sin dall’inizio perché partono dall’esperienza personale dell’Autore e si immergono in quella comunitaria di una realtà che è protagonista delle pagine a venire: la parrocchia Santa Maria di Ognina a Catania.
La storia dell’Autore ha incrociato quella della parrocchia, soprattutto nel tempo della sofferenza, incontrando il volto di Gesù Buon Pastore nelle persone che gli sono state accanto in diversi modi; allo stesso modo ciò avviene ogni giorno quando la Chiesa diventa missionaria, aperta al mondo, attenta ai bisogni spirituali e materiali di ciascuno, non solo dei vicini ma anche dei cosiddetti lontani.
L’importanza e il ruolo fondamentale della parrocchia attraverso il progetto “Parrocchia comunione di comunità” insieme a Missione Chiesa Mondo che, ispirandosi ai dettami del Concilio Vaticano Secondo e alla chiesa dei primi secoli, vogliono riportare alla ribalta il modo di fare chiesa uscendo dalla chiesa.
Un modo nuovo, ma antico allo stesso tempo, che mette in evidenza in maniera attuale e moderna ciò che appartiene anche al passato.
La Parrocchia come luogo di incontro e di confronto che fa riscoprire i veri valori e guida verso la solidarietà, il servizio e l’amore verso gli altri, e a riscomprire il rapporto uomo-Dio.
|