|
Storia Moderna
(secoli XVI-XVIII)
Domenico Ligresti
19,5x25,5 ISBN 978-88-7751-389-2,
pagg. 320,
ill. - Cod: 201403
Questo testo è frutto di un’esperienza quarantennale di didattica universitaria, ma è scritto anche per le Scuole Superiori.
Può utilizzarsi, secondo le attitudini e le preferenze del lettore, sia ‘orizzontalmente’, ponendo le varie parti una a fianco all’altra in modo da potere comparare fenomeni che avvengono sullo stesso piano temporale (si è scelta la dimensione secolare) in situazioni e territori diversi; ovvero ‘verticalmente’ – dall’inizio alla fine dell’arco temporale considerato – per temi e sezioni: per esempio la storia dei singoli Paesi europei, le vicende militari, etc.
Nel testo manca una parte iconografica, documentaria o antologica. Tali materiali sono disponibili in strumenti didattici ad hoc, Atlanti e Antologie; ancor più, con la guida dell’insegnante, lo studente potrà selezionare nello spazio del Web immagini, carte, mappe, tabelle, documenti, e integrarli in un percorso personale da ideare e realizzare autonomamente.
Gli elementi ‘nozionistici’ sono costitutivi della tipologia del manuale: acquisire consapevolezza e sicura percezione delle sequenze spazio-temporali e ‘evenemenziali’ è utile sia per costruire uno schema di riferimento che man mano renda sempre più facile e semplice lo studio della materia, sia per collegare, comparare e integrare le nuove conoscenze all’interno di una struttura consolidata.
Alcuni grandi temi quali “rinascimento”, “rivoluzione dei prezzi”, “illuminismo” e altri, che nel passato erano considerati ‘discriminanti’, nel senso di aprire o chiudere un’epoca, e che tradizionalmente nei manuali trovavano spazio anche in specifici capitoli, qui sono trattati all’interno della storia dei vari Stati, seguendo l’orientamento dell’attuale storiografia che li considera processi storici sviluppatisi gradualmente nel lungo periodo, con forme, importanza, modi, tempi, diversi e non riassumibili in un’unica formula.
|