Autore
Titolo
Collana
  -
..
  .Cerca per categoria:
.Search by category:


Grandi Opere

Arte

Cinema

Critica letteraria

Etnologia e geografia

Fotografia

Letteratura italiana

Letture per ragazzi

Musica

Ristampe

Saggistica varia

Storia

Storia locale

Teatro

Turismo - Guide

Urbanistica e Architettura

Archeologia

Storia del Diritto

Poesia

Narrativa

Biografie

Fumetti



 



Nel ricordo di taluni casi di perizia medico-legale ritenuti curiosi e qualcuno anche spregevole

Biagio Guardabasso

16X23, ISBN 978-88-7751-383-0, pagg. 104, ill. - Cod: 201407

€ 15,00 / (L.29.044)


Durante un periodo di convalescenza, tornano alla memoria dell’autore alcuni casi della sua esperienza professionale come Medico Legale relativi a eventi accaduti con modalità curiose e anche sorprendenti. Ne elencò mentalmente diciotto e, non appena si fui ripreso, cominciò a scriverli al computer. Al termine di questo lavoro i casi descritti sono stati 70.
L’autore ha scritto esclusivamente sulla base della sua memoria, senza rispettare un ordine cronologico, guidato soltanto dai ricordi e dall’impressione particolare che ognuno dei casi raccontati gli ha lasciato, che ha riportato in conclusione di ogni descrizione.

Biagio Guardabasso, già Ordinario di Medicina Legale e delle Assicurazioni, ha percorso la sua carriera universitaria a Catania dal 1951 al 1997.
Ha partecipato a diversi congressi dell’Accademia Internazionale di Medicina Legale e Medicina Sociale e a numerosi congressi nazionali e internazionali della stessa disciplina.
Ha organizzato a Catania e Siracusa un congresso nazionale, a Sciacca (Agrigento) uno regionale e a Taormina uno internazionale in cui sono stati trattati argomenti di notevole interesse scientifico. È autore di 75 pubblicazioni riguardanti tutte le tematiche della disciplina e particolarmente della tossicologia forense e del volume “La Medicina Legale a Catania” (2011).
Ha insegnato con passione la Medicina Legale dal 1971 al 1992 sia nella Facoltà Medica che nella Suola di Specializzazione contribuendo alla formazione di numerosi professionisti della disciplina.
Ha collaborato attivamente con la Magistratura siciliana e nazionale come consulente d’ufficio.
È stato intervistato da giornalisti della RAI e delle televisione locale in occasione di alcuni casi che hanno interessato l’opinione pubblica per la loro particolarità.

Visualizza Carrello