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Dal Web alla App
Fruizione e valorizzazione digitale attraverso le nuove tecnologie e i social media
Elisa Bonacini
VERSIONE PDF
22x29,7, ISBN 978-88-7751-381-6,
pagg. 350,
ill. - Cod: 201409
+ 3,5 (tot. € 15,00)
VERSIONE in PDF
Questo lavoro, che costituisce l’aggiornamento della ricerca della Tesi di Dottorato di Ricerca in Scienze Umanistiche e dei Beni Culturali (intitolato La valorizzazione digitale del ptrimonio culturale in Europa e in Italia. Forme di fruizione e valorizzazione museale attraverso le nuove tecnologie e i social media. Una proposta di turismo wireless per Catania, A.A. 2011-2013), si organizza in due parti. Nella Parte I, dopo un inquadramento generale su Internet, sulle nuove tecnologie e sul loro impatto nel settore dalla comunicazione e valorizzazione culturale, con una particolare attenzione al fenomeno del divario digitale in Italia e in Sicilia, agli sviluppi del Web 2.0 e alle forme di partecipazione digitale dell’utenza alla produzione di contenuti culturali, l’interesse si focalizza dapprima sulle politiche culturali di valorizzazione digitale del patrimonio culturale europeo, dunque sulle corrispondenti politiche culturali italiane e siciliane, valutando anche i dati statistici sulla penetrazione delle ICT nella popolazione (europea, italiana e siciliana), sull’uso di Internet e dei dispositivi portatili, per il consumo di beni e servizi culturali. La Parte II della ricerca si apre con una presentazione delle tecnologie digitali variamente utilizzate nel settore della comunicazione mobile e delle possibilità di interazione che le nuove piattaforme digitali offrono nel campo della comunicazione culturale, con un ampio repertorio di esempi di dispositivi ad applicativi per la fruizione in modalità mobile del patrimonio culturale, sia all’estero che, soprattutto, in Italia e in Sicilia.
INDICE
INTRODUZIONE
La rivoluzione digitale e il suo impatto sulla comunicazione culturale
PARTE I
La cultura e le politiche culturali nell’epoca di Internet
CAPITOLO PRIMO
Internet e le nuove tecnologie per la comunicazione e la cultura
1.1 La diffusione di Internet, il digital divide e il digibetismo
1.2 Internet e l’accessibilità linguistica alla rete
1.3 Prosumers e social network, netnografia e information on demand nell’era del Web 2.0
1.4 Il settore culturale fra ICT, Virtual heritage e web marketing
1.5 Avatar e consumo d’arte a domicilio: il caso di Second Life
1.6 La comunicazione culturale tra reale e virtuale e le indagini sull’utenza museale remota
1.7 Il museo partecipativo sul web e le forme di partecipazione dell’utente alla produzione culturale e alla creazione di valore culturale
CAPITOLO SECONDO
La valorizzazione digitale del patrimonio culturale in Europa
2.1 Politiche europee di valorizzazione digitale del patrimonio culturale
2.2 Le statistiche culturali europee
CAPITOLO TERZO
La valorizzazione digitale del patrimonio culturale in Italia e in Sicilia fra digital divide, potenzialità economiche inespresse e co-creazione di valore culturale
3.1 Politiche italiane di valorizzazione digitale del patrimonio culturale
3.2 Diffusione di Internet in Italia, fra digital divide e consumo digitale di cultura
3.3 Diffusione di Internet in Sicilia, fra digital divide e consumo digitale di cultura
3.4 Il gap infrastrutturale italiano fra Terzo Mondo digitale e Agenda Digitale Italiana
3.5 Il progetto di un Federalismo Digitale e Free Italia Wi-Fi
3.6 Il potenziale economico (inespresso) di Cultura e Internet in Italia
3.7 Gli italiani e l’adozione di mobile devices
3.8 Google e la comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano
3.9 Il progetto #invasionidigitali 2013 e #siciliainvasa: forme di co-creazione di valore culturale in modalità crowd
3.10 Lo stato dell’arte in Sicilia: la visibilità sul web del patrimonio culturale siciliano
PARTE II
Tecnologie per la comunicazione culturale mobile
CAPITOLO QUARTO
Tecnologie per la comunicazione culturale in mobilità
4.1 L’interesse degli operatori alle tecnologie per la comunicazione culturale in mobilità
4.2 Wi-fi, Bluetooth, GPS, Tag RFId, QR code e tecnologia NFC
4.3 Storie sulle Geografie tra web e mobile: forme digitali di appartenenza territoriale fra geo-blog, geo-social tagging, tagging emozionale e urban digital storytelling
4.4 Soluzioni di visita multimediali su PDA e visitatori wireless
4.5 iPod, smartphone e tablet: la rivoluzione nella comunicazione culturale mobile
4.6 Esempi di guided tour app nei musei e nelle biblioteche internazionali
4.7 Esempi di guided tour app per la fruizione mobile del patrimonio culturale italiano
4.7.1 Le i-MiBAC app
4.7.2 App per cultura e turismo nelle regioni e città italiane
4.7.3 Le app dei musei e delle biblioteche italiane
4.7.4 Le mostre temporanee e le app
4.7.5 Touring e gli altri
4.8 Le ultime frontiere delle guided tour apps fra Augmented reality, Bubble Viewer e emotional browsing
4.8.1 Augmented reality e Bubble Viewer: modalità aumentate di comunicazione culturale mobile del patrimonio culturale italiano
4.8.2 La frontiera emozionale nella comunicazione culturale mobile del patrimonio culturale italiano
CAPITOLO QUINTO
Tecnologie per la comunicazione culturale in mobilità in Sicilia: una panoramica
5.1 Esempi di guided tour per la fruizione mobile del patrimonio culturale siciliano
5.1.1 Guided tour in mp3
5.1.2 Guided tour con i Qr Code
5.1.3 Guide tour multimediali con PDA, smartphone e iPod, tra Qr Code, RFiD e NFC
5.2 Esempi di guided tour app per la fruizione mobile del patrimonio culturale siciliano
5.2.1 Le app istituzionali sulla Sicilia e i beni culturali siciliani
5.2.2 Le app istituzionali dei Comuni siciliani
5.2.3 Le app sulla Sicilia dal Touring agli operatori turistici
5.2.4 App per cultura e turismo nelle città siciliane
5.2.4.1 App per cultura e turismo a Palermo e provincia
5.2.4.2 App per cultura e turismo a Trapani e provincia
5.2.4.3 App per cultura e turismo a Caltanissetta e provincia
5.2.4.4 App per cultura e turismo a Enna e provincia
5.2.4.5 App per cultura e turismo a Agrigento e provincia
5.2.4.6 App per cultura e turismo a Siracusa e provincia
5.2.4.7 App per cultura e turismo a Ragusa e provincia
5.2.4.8 App per cultura e turismo a Messina e provincia
5.2.4.9 App per cultura e turismo a Catania e provincia
5.2.5 Le app dei musei
5.3 Soluzioni tecnologiche per il monitoraggio dell’utenza e la customer satisfaction: il caso di WiFiguide
5.4 Per una breve conclusione
BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA
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